Il 26 gennaio 2012, è entrato in vigore l’Accordo Stato/Regioni sulla Formazione Obbligatoria dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Le procedure per adempiere sono esplicate nell’ art. 37 del D.Lgs. 81/08 e prevede in sintesi quanto sotto riportato:
• tutte le Aziende con lavoratori, o soci lavoratori, sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni;
• ogni lavoratore deve partecipare ad un corso di formazione generale della durata di 4 ore, alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del codice ATECO dell’Azienda;
• obbligo di aggiornamento quinquennale.
I lavoratori addetti alla prevenzione e lotta antincendio, hanno l’obbligo di frequentare un corso specifico ( art. 37, comma 9, D. Lgs. 81/08), della durata variabile sulla base del livello di rischi dell’attività, rischio basso durata 4 ore; rischio medio durata 8 ore, rischio elevato durata 16 ore (in quest’ultimo caso l’esame finale dovrà sostenersi presso il Comando dei Vigili del Fuoco), e relativi corsi di aggiornamento.
Motivare il lavoratore è parte fondamentale ed integrante per l’efficienza delle realtà produttive. Informare, formare ed addestrare il lavoratore circa la protezione e prevenzione dei rischi derivanti dall’attività svolta ed il corretto utilizzo delle strumentazioni, nonché insegnare la gestione delle emergenze incidentali, arricchisce lo stesso di cultura circa la materia Salute e Sicurezza. Lo Studio Macrì, nella persona del titolare, abilitato formatore del personale (generale e specifica) ed addetti antincendio, organizza corsi di formazione ed aggiornamento, presso la propria struttura o presso la Sede dell’Azienda cliente in considerazione delle specifiche esigenze del cliente. L’organizzazione prevede: registro presenze; test finale di apprendimento; attestato di frequenza; certificato finale del corso.
Ad ogni partecipante sarà rilasciato n.1 fascicolo inerente gli argomenti trattati.
Lo Studio, offre inoltre consulenza inerente i percorsi di richiesta ed accesso alla Formazione Finanziata attraverso Fondi interprofessionali a copertura totale o parziale dei costi.